La guida dell'allevatore

Abilità e allenamento

Le abilità

Su Howrse, ci sono sei tipi di abilità:

  • resistenza
  • velocità
  • dressage
  • galoppo
  • trotto
  • salto

Il limite di abilità che un cavallo può raggiungere durante la sua vita attraverso le attività che gli farai svolgere è determinato alla nascita in base alla razza e agli antenati. Varia dunque da un esemplare all'altro, anche all'interno della stessa razza. D'altronde, come suggerisce la logica, un trottatore non diventerà mai campione di gare di corsa! Dato che il potenziale di un cavallo non può essere esteso all'infinito, ci sarà un momento in cui il tuo cavallo smetterà di progredire. Sta a te sviluppare le abilità del cavallo al massimo!

Ci sono principalmente tre modi per far sviluppare le abilità del tuo cavallo:

  • cavalcate
  • addestramento
  • competizioni

Fai attenzione alla salute del tuo cavallo. Se lo alleni o lo porti a fare delle cavalcate o lo iscrivi alle competizioni e la sua salute non è al 100%, non otterrà il massimo punteggio nelle abilità. Se il tuo cavallo non ottiene le abilità massime, non potrà recuperarle in seguito.

Ma ci sono anche altri due modi per migliorarle:

  • Giocare quando il puledro ha un'età compresa tra gli 8 e i 16 mesi. Puoi ottenere fino a 60 punti abilità facendo dei giochi con un puledro.
  • Missioni che iniziano da quando il cavallo compie 2 anni. Ti fanno perdere il 30% di energia. L'aumento delle abilità dipende dalla qualità delle missioni nel centro presso cui il cavallo è alloggiato. Le missioni permettono al cavallo o al pony di ottenere punti abilità nelle due abilità con il più alto potenziale. Ricorda che le abilità ottenute nelle missioni smetteranno di migliorare quando il cavallo compirà 25 anni!

Una volta completato lo sviluppo dell'abilità del cavallo, tale abilità viene mostrata in neretto sul suo potenziale genetico. Completare lo sviluppo significa finire l'allenamento e le cavalcate, e fare in modo che il cavallo guadagni più abilità possibile nelle competizioni.

Allenamento

L'addestramento volto ad affrontare le escursioni comincia all'età di 1 anno e 6 mesi. Ci sono due tipi di escursioni, quelle in montagna e quelle nella foresta, ognuna delle quali sviluppa particolari abilità:

  • Le escursioni nella foresta permettono di sviluppare velocità, trotto e salto
  • Le escursioni in montagna permettono di sviluppare resistenza, velocità e trotto

Noterai che le stelle del riquadro Abilità (situato al centro della pagina del tuo cavallo) si riempiranno progressivamente. Ricorda che lo sviluppo delle abilità è limitato e che, dopo un certo periodo di tempo, le escursioni non avranno più alcun effetto su di esso.

Quando il tuo cavallo avrà 2 anni, potrà iniziare l'allenamento. Ogni abilità richiede un allenamento specifico. Puoi combinare diversi tipi di allenamento durante la giornata del tuo cavallo, ma controlla sempre il suo livello di energia e l'orario nel suo storico, così da averne a sufficienza per riposare. Ricordati di mandare a dormire il tuo cavallo non oltre le 22:00

Quando il tuo cavallo compie 5 anni, puoi prendere parte con lui a delle escursioni sulla spiaggia. Si tratta di escursioni particolari, che ti consentono di trasferire i punti del tuo cavallo da un'abilità all'altra: più lungo è il percorso, maggiore sarà il trasferimento di punti abilità consentito. Attenzione: il trasferimento di punti è limitato a una percentuale massima del 2.5% rispetto al potenziale genetico del cavallo.

Ricorda, se il morale del tuo cavallo non sarà 100 quando effettuerà le cavalcate sulla spiaggia, il transferimento delle abilità sarà minore di quello ottimale e verrà perso per sempre.

Bonus

Appaiono in un riquadro nella pagina del cavallo e sono punti aggiunti alle abilità, ma non vanno confusi con le abilità stesse. Potrebbero fare la differenza nei risultati delle competizioni, ma non contano per il minimo richiesto per competere.

Potrebbero essere associati con:

  • al centro ippico presso cui è alloggiato, a seconda del suo prestigio
  • con vari oggetti comprati dal negozio, al Mercato nero o trovati durante le attività eseguite dal tuo cavallo

Vengono anche mostrate con un segno “+” davanti, quando si passa con il mouse sopra le stelle nel riquadro delle abilità.