Schema giochi aggiornato a dicembre 2021

                                    Giochi puledro abilità +60

Adatto a tutti

Occorrente:
La doccia nel centro ippico consente di spendere il 10% di energia in meno, è utile, ma non indispensabile come carote e abbeveratoio.

Non occorrono strumenti del mercato nero come Tallone di Achille o Carezza di Filoteta

Mettere il puledro a letto entro le 22 e con energia +20 già da prima di cominciare i giochi a 8 mesi così da avere il massimo di energia e salute. Ad ogni risveglio energia almeno a 90%.

I giochi iniziano a 8 mesi e finiscono a 1 anno e 4 mesi.

L’obiettivo di abilità +60 è raggiunto nel momento in cui volendo giocare ancora con il puledro questa azione non aumenta più le abilità.

La media matematica è di abilità +12 ad ogni sessione di gioco, ma fino a l’età di 1 anno non è semplice ottenere tale obiettivo poiché consumano più energia con minor tempo di gioco.
Per recuperare, nei mesi successivi si può recuperare prestando attenzione a non mettere a letto il cavallo più tardi delle 22 e con meno del 20% di energia.

Esempio pratico di schema di gioco.

Dai da mangiare, gioca il tempo massimo possibile, stiglia, bevi, gioca tempo aggiuntivo, accarezza, carota, a letto.

Si ripete per tutto il tempo in cui il cavallo può giocare, le ore di gioco sono in media da 9 a 12, in questo modo si compiono tutte le azioni ed il puledro andrà a letto entro e non oltre le 22:00

oOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoO

8 mesi (+10.8) tot ore gioco 9
Energia 95%,
Dai da mangiare, gioca 8h 30 min (+10.2); striglia, bevi, gioca 30 min (+0.6), accarezza, carota, a letto.

10 mesi (+12) tot ore gioco 10
Energia 95%,
Dai da mangiare, gioca 9 ore (+10.8); striglia, bevi, gioca 1 ora (+1.2), accarezza, carota, a letto.

1 anno (13,2)
Energia 95%
Dai da mangiare, gioca 10h (+12); striglia, bevi, gioca 1h (+1.2), accarezza, carota, a letto.

1 anno e 2 mesi
Energia 95%
Dai da mangiare, gioca 10h (+12), striglia, bevi, carota, accarezza.

1 anno e 4 mesi
Energia 95%
Dai da mangiare, gioca 10h (+12) striglia, bevi, carota, accarezza.